venerdì 28 agosto 2009

HYP E NON PARTE 3


Buonasera a tutti spero vi vada tutto bene e che il mio blog inizi a piacervi...:)

Bene come promesso oggi parliamo di un certo tale chiamato Charles Ponzi.
Dovete sapere che questa persona è diventata famosa soprattutto (anzi solo) per le sue innumerevoli e grandissime truffe!!!
Ebbene sì; questo "simpatico" personaggio non è altro che il moderno Madof!! Sicuramente avrete sentito parlare di questo individuo in quanto ultimamente ha sconvolto il mondo della finanza mondiale causando un buco di circa 50 miliardi di dollarucci...giusto un gelato!
Bè se Madof è l'allievo, di sicuro Charles Ponzi ne è il maestro (nonchè precursore).

Oggi Charles Ponzi viene ricordato soprattutto per i cosidettì Ponzi schemes oppure schemi di ponzi. Per maggiori informazioni su questo colorito personaggio vi invito a leggervi la sua storia su wikipedia, è anch emolto interessante:http://it.wikipedia.org/wiki/Charles_Ponzi

Ok fin qui tutto chiaro ma che diavolo è questo ponzi scheme? Un ponzi scheme è appunto uno schema ideato per TRUFFARE letteralmente più persone possibili!
Chiaramente è illegale ma purtroppo ancora oggi molti lo praticato in tutte le sue varianti moderne.
Funziona in questo modo:
La persona X promette interessi molto allettanti e fuori dalla norma, abitualmente nel brevissimo-breve termine ma non si escludono nemmeno quelli nel medio termine.

In questo modo il nostro soggetto X getta l'esca a cui abboccano molti pesci ingolositi dal facile sucesso e il quasi immediato guadagno! Questi "molti pesci" diventano moltissimi nel momento in cui il passaparola viaggia e si espande attirando sempre più persone.

Il gioco sta in piedi poichè effettivamente mister X paga gli interessi promessi guadagnando sempre più fiducia ed è in grado di farlo grazie alle continue e fresche entrate proveniente da ogni nuovo investitore.

Il problema è che a lungo andare questo schema collassa su se stesso. Infatti intervengono sempre più persone, si maneggiano sempre più soldi....e se non è per colpa di qualche controllo da parte delle autorità sarà colpa del tempo...prima o poi la piramide crolla inevitabilmente!

Infatti questi soldi non sono realmene investiti in qualche campo, ma piuttosto vengono fatti "girare". Tutto va bene finchè ci sono nuovi investitori e le entrate equiparano le uscite, ma nel momento in cui si inceppa il meccanismo, ossia quando i nuovi investitori scarseggiano e coloro già dentro cercano di ritirare il più possibile il loro capitale investito, allora lo schema di ponzi esce allo scoperto e chiaramente la caduta è imminente!

E' tutto molto semplice e c'è chi ci ha costruito una vera e propria fortuna su queste cose. Ora però ne sta pagando le conseguenze :) Chiarisco che oltre ad essere assolutamente illegale e antietico è anche assolutamente rischioso fare una cosa del genere!


Purtroppo però queste truffe sono all'ordine del giorno (grandi o piccole che siano) è c'è chi ancora ripone quasi una sacra fiducia in ponzi e in questi schemi finanziari degenerati. Quello di ponzi è solo uno ma ce ne sono molti altri come per esempio le società piramidali, anch'esse destinate ad un' inesorabile fine.

Perciò è assolutamente necessario seguire i consigli di un MONITOR e di chi comunque abbia una certa esperienza nel campo, proprio per evitare di incorrere facilmente in una truffa del genere. Ovviamente nessuno può prevedere con esattezza il comportamento di una società (hyip o di altro genere) ed anche il miglior ponzi del mondo agli occhi del più esperto scrutatore può sembrare un'ottima occasione però cè anche da dire che molte altre volte ciò che a uno sguardo inesperto può semprare un'opportunità, ad un occhio più vigile appare come una chiara truffa.


Quindi il mio compito sarà appunto di limitare i danni e portare diciamo la percentuale di succeso dalla nostra parte!

Come vi ho detto già nulla è sicuro ed anche io posso sbagliare, ma certamente lo farò più raramente rispetto ad uno che si affaccia per la prima volta a questo mondo(!). L'importante è cercare di stare il più alla larga possibile dai ponzi e da tutto quello che gira lì intorno.

A questo servono (in aggiunta) anche le regole d'oro che vi ho scritto qualche post fa.

Bene cari lettori per oggi è tutto e la prossima volta parleremo di e-currency: cosa sono, a cosa servono, come si usano ecc ecc..

Se avete bisogno di qualche chiarimento la mia mail è sempre: lovingold@gmail.com

Alla prossima! Un saluto e buona fortuna!
INVESTinBEST Team

0 commenti:

Posta un commento