VEDIAMO COSA SONO E COME FUNZIONANO A GRANDI LINEE LE HYIP.
In questo post parlerò e cercherò di spiegarvi cosa sono le società
hyip.
Prima di tutto hyip è un acronimo che sta per High Yield Investment Program.
Sappiate che le società hyip non esistono solo in rete, ma sono sempre esistite ed esistono tutt'ora offline.
Il problema purtroppo è che per entrare come investitore in queste fantastiche società offline bisogna mettere in conto di spendere (investire è meglio) un "minimo" di
500000 $!!! si avete letto bene
cinquecentomila...e come minimo!!!
Ma perchè un normale cittadino dovrebbe prendere parte a un progetto o investire in una società hyip?? bè è molto semplice...queste sono compagnie in grado di dare degli interessi fuori dalla norma! Si parla di interessi che vanno da un
minimo di 0,4-0,5 a un massimo di 4-5% GIORNALIERO!! Esatto...so cosa state pensando: ciò che la vostra banca vi da in 1 anno(forse) queste società ve lo danno in un giorno(!!!).
Chiaramente nessuno vi parlerà di questo mondo del facile guadagno a meno che non lo veniate a scoprire di persona o da qualcuno che ci è già dentro! Chiaramente la vostra banca o la vostra società di risparmio non vi dirà MAI dell'esistenza di queste hyip, dell'esistenza di un mercato FOREX ecc ecc... Semplicemente perchè non hanno interesse ed anzi, ...è proprio contro il loro interesse. (Spero di non dilungarmi moltissimo su questo intervento quindi magari lo spezzerò in più serie. )
Ora quindi la domanda sorge spontanea:
dove sta il trucco? cosa cambia tra le hyip offline e quelle online?
Bene diciamo innanzitutto che le hyip online sono nate affianco a quelle offline per dare la possibilità a tutti, inteso a tutti i medi e piccoli investitori privati, di beneficiare di questi favolosi interessi e programmi di alto rendimento.
Difatti di solito la quota minima di partecipazione è molto bassa, si parla di qualche decina di dollari o al massimo poche centinaia, quindi una spesa abbordabile per tutti i comuni mortali! Il problema è che mentre con le società offline si ha a che fare DIRETTAMENTE e FISICAMENTE con la società che ha una sede fisica, legale, certificata, che da delle garanzie, in cui sapete davvero dove vanno a finire i vostri soldi, eccetera eccetera prendendo parte alle hyip online non si ha nessuna garanzia o quasi!
Quindi il rischio è molto elevato! Molto spesso infatti sono società registrare in rete in foma anonimia, con sedi fittizie e che possono sparire da un giorno all'altro senza dare nessuna spiegazione (!). Sembra paradossale ma è così! Molte sono società-truffa e di seguito spiegheremo il perchè.Per fare cio' parliamo di un certo tale chiamato Charles Ponzi.
Dovete sapere che questa persona è diventata famosa soprattutto (anzi solo) per le sue
innumerevoli e grandissime truffe!!!
Ebbene sì; questo "simpatico" personaggio non è altro che il moderno Madof!! Sicuramente avrete sentito parlare di questo individuo in quanto ultimamente ha sconvolto il mondo della finanza mondiale causando un buco di circa 50 miliardi di dollarucci...giusto un gelato!
Bè se Madof è l'allievo, di sicuro Charles Ponzi ne è il maestro (nonchè precursore).
Oggi Charles Ponzi viene ricordato soprattutto per i cosidettì
Ponzi schemes oppure schemi di ponzi. Per maggiori informazioni su questo colorito personaggio vi invito a leggervi la sua storia su wikipedia, è anch emolto interessante:
http://it.wikipedia.org/wiki/Charles_Ponzi
Ok fin qui tutto chiaro ma che diavolo è questo ponzi scheme?
Un ponzi scheme è appunto uno schema ideato per TRUFFARE letteralmente più persone possibili!
Chiaramente è illegale ma purtroppo ancora oggi molti lo praticato in tutte le sue varianti moderne.
Funziona in questo modo:
La persona X promette interessi molto allettanti e fuori dalla norma, abitualmente nel brevissimo-breve termine ma non si escludono nemmeno quelli nel medio termine.
In questo modo il nostro soggetto X getta l'esca a cui abboccano molti pesci ingolositi dal facile sucesso e il quasi immediato guadagno! Questi "molti pesci" diventano moltissimi nel momento in cui il passaparola viaggia e si espande attirando sempre più persone.
Il gioco sta in piedi poichè effettivamente mister X paga gli interessi promessi guadagnando sempre più fiducia ed è in grado di farlo grazie alle continue e fresche entrate proveniente da ogni nuovo investitore.
Il problema è che a lungo andare questo schema collassa su se stesso. Infatti intervengono sempre più persone, si maneggiano sempre più soldi....e se non è per colpa di qualche controllo da parte delle autorità sarà colpa del tempo...prima o poi la piramide crolla inevitabilmente!
Infatti questi soldi non sono realmene investiti in qualche campo, ma piuttosto vengono fatti "girare". Tutto va bene finchè ci sono nuovi investitori e le entrate equiparano le uscite, ma nel momento in cui si inceppa il meccanismo, ossia quando i nuovi investitori scarseggiano e coloro già dentro cercano di ritirare il più possibile il loro capitale investito, allora lo schema di ponzi esce allo scoperto e chiaramente la caduta è imminente!
E' tutto molto semplice e c'è chi ci ha costruito una vera e propria fortuna su queste cose. Ora però ne sta pagando le conseguenze :) Chiarisco che oltre ad essere assolutamente illegale e antietico è anche assolutamente rischioso fare una cosa del genere!
Purtroppo però queste truffe sono all'ordine del giorno (grandi o piccole che siano) è c'è chi ancora ripone quasi una sacra fiducia in ponzi e in questi schemi finanziari degenerati. Quello di ponzi è solo uno ma ce ne sono molti altri come per esempio le società piramidali, anch'esse destinate ad un' inesorabile fine.
Perciò è assolutamente necessario seguire i consigli di un
MONITOR e di chi comunque abbia una certa esperienza nel campo, proprio per evitare di incorrere facilmente in una truffa del genere. Ovviamente nessuno può prevedere con esattezza il comportamento di una società (hyip o di altro genere) ed anche il miglior ponzi del mondo agli occhi del più esperto scrutatore può sembrare un'ottima occasione però cè anche da dire che molte altre volte ciò che a uno sguardo inesperto può semprare un'opportunità, ad un occhio più vigile appare come una chiara truffa.
Ora cercheremo meglio di mettere in chiaro alcuni aspetti molto importanti.
Sappiate innanzitutto che di solito investire nelle hyip è molto conveniente propro a fronte degli ottimi interessi che offrono e quindi ottimi ritorni.
Ovviamente ci sono delle precise e chiare regole da seguire se si vuole evitare piccoli-grandi dispiaceri:
1- INVESTITE SEMPRE E SOLO CIO' CHE VI POTETE PERMETTERE DI PERDERE.
2-LE PERFORMANCE PASSATE NON SONO GARANZIA DI PERFORMANCE FUTURE.
3-RIENTRATE IN POSSESSO IL PRIMA POSSIBILE DEL VOSTRO CAPITALE INIZIALE.
4-NON SIATE AVIDI, FINIRESTE CON IL RIMANERE SCOTTATI. 5-EVITATE LE SOCIETA' SOSPETTE.
6-SEGUITE SEMPRE IL CONSIGLIO DEL VOSTRO MONITOR RIGUARDO A UNA DATA SOCIETA'
7-PRENDETE IN CONSIDERAZIONE TUTTI GLI ASPETTI ED EVENTUALI, ANALIZZATE BENE LA SOCIETA' PRIMA DI BUTTARVI A CAPOFITTO.
8-NON CADETE MAI NELLA TRAPPOLA SPAM!
9-TENETE BEN CUSTODITE LE VOSTRE PASSWORD E NOME UTENTE; NON COMUNICATELI MAI A NESSUNO E SOPRATUTTO USATENE SEMPRE DIVERSI PER DIVERSE SOCIETA' (MEGLIO SAREBBE CAMBIARLE PERIODICAMENTE) 10-SCEGLIETE PASSWORD IL PIU' DIFFICILI POSSIBILI.
Ricordatevi sempre queste regole che sono importantissime quando si ha a che fare con rischi elevati e con il mondo degli affari online in generale!
Penso che queste 10 regole si commentino da sole o nel caso in cui avete bisogno delle spiegazioni chiedetemelo pure via mail e approfondirò il tutto! Passiamo avanti... Bene ora che abbiamo capito che esiste una convenienza a investire in queste hyips il problema che si pone è su quali investire...(?)
Questo è il grande dilemma perchè società hyip ce ne sono a centinaia sparse nel web e ne nascono ogni giorno decine e decine, ma nel frattempo decine e decine ne muoiono!
Purtroppo nulla è sicuro in questo mondo e ci risulta assolutamente impossibile prevedere l'andamento di una società nel tempo.
Possiamo però fare delle stime approssimative e cercare di portare la probabilità di successo dalla nostra parte, non senza chiaramente qualche eventuale perdita imprevedibile.
TI INTERESSA QUESTO ARTICOLO?? ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!!!! SE INVECE VUOI SAPERNE DI PIU' SULLE HYIP E VUOI AVERE UN MONITOR DI RIFERIMENTO TI CONSIGLIAMO DI ANDARE QUI:
http://hyip-land.com